1 Introduzione

 [Indice]

Introduzione

[link al testo]
- Cosa si insegna/impara a scuola. La formazione di un insegnante.
- La struttura del testo
- Come utilizzare il testo
- Conclusioni

Il primo capitolo offre una panoramica del testo, indica gli obiettivi e anticipa le principali domande a cui il testo vuole dare una risposta.

Gli obiettivi sono:
- illustrare alcuni concetti chiave e alcune linee guida per orientarsi sulla didattica come scienza dell’insegnamento;
- attivare una postura critica che permetta di cogliere come tali concetti si stiano modificando e quale traiettoria stiano percorrendo;
- avviare una riflessione e un processo introspettivo per cogliere la propria traiettoria personale e professionale e per comprendere che insegnante si vorrà essere.

Le domande a cui il testo vuole rispondere sono invece:
Come diventare insegnante?
Che formazione mi aspetto? 
Cosa serve studiare/fare per diventare insegnante?
Perché un corso di laurea per diventare insegnanti?  
Quale è la mia traiettoria, che insegnante professionista vorrei essere?
Dove mi conduce il curricolo del corso di studio?
Come cambia nel tempo la professionalità docente?
Come cambia l'insegnamento al tempo dell'imprevisto ontologico?

Infine il capitolo suggerisce come utilizzare il testo e i supporti a esso connessi.

Approfondimenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice

Circle time