Indice
Diventare Insegnanti
Manuale per l’insegnamento di
Didattica Generale
Corso di Laurea di Scienze della
formazione primaria
Lorella Giannandrea, Silvia Biondi, Lorenza Capolla, Francesca Gratani, Maila Pentucci, Ljuba Pezzimenti, Pier Giuseppe Rossi, Marilena Sansoni, Fabiola Scagnetti
- illustrare alcuni concetti chiave e alcune linee guida per orientarsi sulla didattica come scienza dell’insegnamento;
- attivare una postura critica che permetta di cogliere come tali concetti si stiano modificando e quale traiettoria stiano percorrendo;
- avviare una riflessione e un processo introspettivo per cogliere la propria traiettoria personale e professionale e per comprendere che insegnante si vorrà essere.
1. Introduzione
- Cosa si insegna/impara a scuola. La formazione di un insegnante.2. Apprendimento e insegnamento. (Silvia Biondi, Pier Giuseppe Rossi, Marilena Sansoni)
3. Il conflitto cognitivo. (Lorella Giannandrea, Francesca Gratani)
4. la mediazione didattica (Ljuba Pezzimenti, Fabiola Scagnetti)
- Cos’è la mediazione?
- Perché la mediazione nella didattica?
- Excursus storico: dalla trasposizione alla mediazione didattica
- Come si realizza la mediazione didattica? I mediatori didattici
- Come orchestrare i mediatori didattici?
- I mediatori nell’era del digitale
- Conclusioni
5. I concetti della didattica (Lorenza Capolla, Pier Giuseppe Rossi)
6. Le sfere della didattica (Lorella Giannandrea, Pier Giuseppe Rossi)
7. Professionalità docente
8. La didattica al tempo dell'incertezza (Lorenza Capolla, Pier Giuseppe Rossi)
Commenti
Posta un commento