Obiettivi nei programmi del 1985

  [Indice] [Cap. 5]

Obiettivi nei programmi del 1985

Italiano

Esempi di performance sono indicati nei programmi del 1985 per ogni disciplina della scuola primaria. Per italiano alla fine del corso è previsto che l’alunno raggiunga le capacità di:

  • cogliere e ripetere con parole sue il contenuto di ciò che ha sentito dire o leggere, o di ciò che lui stesso ha letto;

  • sapersi inserire opportunamente nelle situazioni comunicative più frequenti e, con gradualità, rendersi conto dei punti di vista diversi;

  • descrivere ordinatamente le fasi di attività a lui familiari;

  • dopo aver eseguito la lettura silenziosa di testi di vario tipo, opportunamente scelti e graduati, dare prova di averne compreso il contenuto in forme via via più aderenti alle intenzioni comunicative del testo;

  • comunicare per iscritto con interlocutori diversi in modo via via più ricco e più articolato per contenuto e forma;

  • produrre testi di vario genere;

  • acquisire il lessico fondamentale e progressivamente arricchirlo, utilizzando le opportunità offerte da tutte le discipline;

  • prestare attenzione alle corrispondenze lessicali tra dialetto e lingua allo scopo di evitare interferenze inconsce tra i due sistemi linguistici;

  • individuare le diversità tra le pronunce regionali dell'italiano e la pronuncia dell'italiano cosiddetto standard, che rappresenta anche la base per una corretta esecuzione scritta.

Aritmetica

Per aritmetica, interna a matematica, gli Obiettivi del terzo, quarto e quinto anno:

  • Leggere i numeri, naturali e decimali, espressi sia in cifre sia a parole, traducendoli nelle corrispondenti somme di migliaia, centinaia, decine, unità, decimi, centesimi, ecc.;

  • scrivere sia in cifre sia a parole, anche sotto dettatura, i numeri naturali e decimali, comprendendo il valore posizionale delle cifre, il significato e l'uso dello zero e della virgola;

  • confrontare e ordinare i numeri naturali e decimali, utilizzando opportunamente la linea dei numeri (ad esempio, mediante sottograduazioni);

  • scrivere una successione di numeri naturali partendo da una regola data; viceversa, scoprire una regola che generi una data successione;

  • intuire e saper usare la proprietà commutativa e associativa nella addizione e nella moltiplicazione, la proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma, la proprietà invariantiva nella sottrazione e nella divisione, anche per agevolare i calcoli mentali utilizzando opportune strategie e approssimazioni;

  • eseguire per iscritto le quattro operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali, comprendendo il significato dei procedimenti di calcolo;

  • moltiplicare e dividere numeri naturali e decimali per dieci, cento e mille, comprendendo il significato di queste operazioni;

  • calcolare, in relazione reciproca, multipli e divisori di numeri naturali, e riconoscere i numeri primi;

  • trovare le frazioni che rappresentano parti di adatte figure geometriche, di insiemi di oggetti o di numeri; viceversa, data una frazione trovare in opportune figure geometriche, in insiemi di oggetti o in numeri la parte corrispondente, con particolare attenzione alle suddivisioni decimali;

  • confrontare e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea dei numeri (ad esempio, con graduazioni successive);

  • confrontare e ordinare sulla linea dei numeri gli interi relativi, facendo riferimento, se necessario, a esperienze personali (ad esempio, l'uso del termometro);

  • rispettare l'ordine di esecuzione di una serie di operazioni (espressioni), interpretando il significato della punteggiatura e comprendendo l'ordine stesso; viceversa, costruire una espressione usando l'adeguata punteggiatura per il rispetto dell'ordine di esecuzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice

1 Introduzione

Circle time